Comunicato stampa

Atelier Irene Weiss

via ai Grotti 10

6865 Tremona

tel. 091 646 07 19

atelierireneweiss.altervista.org

[email protected]

 

 

Comunicato stampa

 

Hans Rudolf Strupler e Steff Lüthi all’Atelier Irene Weiss

Suggestivo accostamento fra pittura e scultura

 

CONFERENZA STAMPA: GIOVEDÌ 11 APRILE 2019, DALLE ORE 10 IN POI

 

L’Atelier Irene Weiss a Tremona dedica la mostra primaverile di quest’anno, con apertura domenica 14 aprile prossimo, a Hans Rudolf Strupler e a Steff Lüthi, l’opera dei quali, già ospitata singolarmente in più occasioni dalla galleria, per la prima volta viene proposta insieme. Il reciproco accostamento fra la pittura di Strupler e la scultura di Lüthi risulta centrato e particolarmente suggestivo, in quanto i rispettivi mondi espressivi – pur essendo assolutamente autonomi e slegati fra loro, non fosse che per la diversa appartenenza generazionale dei due artisti – rivelano sottili affinità. Al fondo sia dei dipinti di Strupler sia delle sculture di Lüthi è possibile infatti ritrovare una non dissimile attrazione verso arcane dimensioni, cariche di simbologie e allusive a visioni cosmogoniche.

Hans Rudolf Strupler (1935-2015) è stato attivo tra Zurigo e Tremona, dove, presso il nonno paterno, soggiornava già da bambino e dove nel 1970 si era costruito la propria casa-atelier. I suoi dipinti, che spesso fanno pensare alla scrittura geroglifica oppure anche alla miniatura o all’arte della tessitura, si segnalano per la preziosità dei colori e del disegno e per una intensità poetica di magica concentrazione.

Artista indipendente dal 1975, quando, ventenne, si trasferisce dalla Svizzera tedesca in Ticino, Steff Lüthi ha ottenuto nel 1982 il diploma in scultura alla Gesamthochschule di Kassel. Con inesauribile capacità inventiva, ambienta la miriade dei suoi personaggi in scenari di surreale lontananza, unendo – in una combinazione divenuta vera e propria cifra stilistica – sapiente e accurata lavorazione del bronzo alla sagomatura di lastre metalliche, cui conferisce una caratteristica patina ruggine. Lüthi presenta a Tremona lavori inediti e di impegno, nei quali viene confermato quanto importante sia, all’interno della ricerca di questo artista, la riflessione sull’evolversi della natura umana, presa nei suoi risvolti di individuo e in quelli di essere sociale. Nell’insieme, l’interrogativo principale ruota in definitiva intorno al senso e al destino del mondo.

 

“Steff Lüthi, scultura – Hans Rudolf Strupler, pittura”

Tremona, Atelier Irene Weiss

Inaugurazione: domenica 14 aprile 2019, dalle ore 16.00; presentazione: Maria Will

Apertura: dal 14 aprile al 12 maggio 2019, venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle 15.00 alle 18.00 o su appuntamento telefonico (091 646 07 19)

Finissage: domenica 12 maggio 2019